Google Website Translator Gadget

mercoledì 6 febbraio 2002

Presentazione "Il buco"

Il buco (Le trou)

di Jacques Becker, Francia 1959

Da un romanzo di Jose Giovanni adattato per lo schermo da Jacques Becker, Jose Giovanni, Jean Aurel. Dialoghi:Jacques Becker, Jose Giovanni. Interpreti: Michel Constantin (Geo), Jean Keraudy (Roland), Raymond Meunier (Monsignore), Philippe Leroy (Manu), Mark Michel (Gaspard). Fotografia: Ghislain Cloquet. Scenografia: Rino Mondellini. Montaggio: Marguerite Renoir, Geneviéve Vaury. Una coproduzione italo-francese: Titanus, Playart, Filmsonor. Produttore esecutivo: Serge Silberman. Durata: 1h55


In piena esplosione del fenomeno nouvelle vague (il 1959 è l’anno de I quattrocento colpi e Hiroshima mon amour) Jacques Becker realizza il suo tredicesimo e ultimo lavoro (gravemente malato, morì appena prima dell’uscita del film). Poco conosciuto in Italia e mai (per fortuna) realmente rivalutato dalla critica ufficiale, Becker rappresenta un po’ la sintesi fra classicismo e modernità del cinema francese al suo grado più elevato. Le sue ultime opere, e Il buco in particolare, sono come sospese in una temporalità altra che, astraendo il contesto a favore di una narrazione tradizionale, riduce i meccanismi dei rapporti interpersonali ai minimi termini, quasi trasformandoli in paradigmi, esemplificazioni di dinamiche sociali comuni.

Il buco, prima di essere un film sulle carceri, è un film sulla libertà, dunque su un concetto, o meglio ancora su un immaginario. La bellezza del film e l’arte di Becker si danno nel momento in cui l’idea si trasforma in azione concreta, in lotta collettiva. Come più o meno scriveva Serge Daney, i detenuti – gli unici protagonisti del film - sembrano combattere meno per la loro libertà individuale che per una ideale libertà universale. E questo avviene nel divenire del film, nello scorrere del tempo, quando finalmente lo spettatore comprende che non si tratta tanto di scoprire se i detenuti vinceranno o perderanno la loro battaglia, quanto capire che ciò che davvero conta è che i detenuti stanno vincendo.

0 commenti:

GUARDALO ORA! Video, film e documentari online consigliati dal Kinoglaz cineforum

About This Blog

Su questo blog pubblichiamo quanto concerne il Kinoglaz cineforum, oltre a recensioni varie, notizie, immagini ecc. legate al mondo del cinema.

Our Blogger Templates

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP