Google Website Translator Gadget

martedì 6 aprile 2010

7 aprile 2010: proiezione di "THE LIMITS OF CONTROL" di Jim Jarmusch, 2009


Il dubbio che Jarmusch sia un pò sopravvalutato lo abbiamo sempre avuto. Tuttavia, questo suo ultimo film (finora inedito in Italia) mette a dura prova le certezze dei detrattori quanto quelle degli estimatori. The Limits of Control, costruito per il piacere degli occhi e delle orecchie, secondo noi un pò meno per quello della mente, ci pare senz'altro il più personale e sentito dei suoi (pochi) film. La ricerca formale e la scelta delle inquadrature, il lavoro sul tempo, mostrano un impegno non fine a se stesso, ovvero il tentativo di cercare soluzioni più vicine al cinema europeo e orientale che al cosiddetto "cinema indipendente" statunitense, quello da festival alternativo, del quale Jarmusch è certamente un'icona ben definita e classificata; il desiderio, forse, di misurarsi con una cultura da sempre ammirata ma finora non realmente assorbita e rielaborata.
La nostra speranza è che Jarmusch d'ora innanzi si spinga oltre, superi i "limiti del controllo", seguendo la traccia lasciata da questo suo ultimo interessante film. Il timore, al contrario, è che dopo questa prova di scarso successo di pubblico, Jarmusch in futuro torni sui suoi passi, e ci lasci con la sensazione che The Limits of Control fosse soltanto un bluff.

Mercoledi 7 aprile, ore 21.30, centro sociale Askatasuna, corso regina 47, torino

Ascolta la presentazione su radio Blackout


1 commenti:

Anonimo,  7 aprile 2010 alle ore 06:45  

Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. good article

GUARDALO ORA! Video, film e documentari online consigliati dal Kinoglaz cineforum

About This Blog

Su questo blog pubblichiamo quanto concerne il Kinoglaz cineforum, oltre a recensioni varie, notizie, immagini ecc. legate al mondo del cinema.

Our Blogger Templates

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP