Google Website Translator Gadget

venerdì 21 maggio 2010

Mercoledi 26 maggio 2010 proiezione di "TUTTE LE ORE FERISCONO... L'ULTIMA UCCIDE" di Jean-Pierre Melville, 1966


Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide, incredibile "traduzione" italiana del titolo originale Le deuxième souffle è forse il meno noto (in Italia) fra i grandi film di Melville, pur rappresentando una tappa fondamentale nella filmografia del regista francese. Ultimo suo film in bianco e nero, Tutte le ore feriscono... costituisce per lo stesso Melville un modello di riferimento per suoi i film successivi, tanto formalmente quanto a livello tematico. Soprattutto i temi dell'amicizia, della lealtà, del codice d'onore dei gangsters trovano qui una prima sintesi efficace e compiuta, successivamente eguagliata ma mai davvero superata, per quanto Le Samourai (Frank Costello faccia d'angelo in italiano...) , girato l'anno dopo, resti la pellicola in assoluto più influente ed emozionante realizzata da Melville.
Il film, come di consueto, verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Scelta peraltro obbligata, dal momento che non esiste disponibile una versione doppiata in italiano.

Si inizia alle 21.30, presso il centro sociale Askatasuna, ingresso libero.

Ascolta la presentazione su radio Blackout




0 commenti:

GUARDALO ORA! Video, film e documentari online consigliati dal Kinoglaz cineforum

About This Blog

Su questo blog pubblichiamo quanto concerne il Kinoglaz cineforum, oltre a recensioni varie, notizie, immagini ecc. legate al mondo del cinema.

Blog Archive

Our Blogger Templates

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP